Torrefazione Artigianale Ascoli Piceno

Il Nostro processo produttivo, ve lo spieghiamo passo, passo…

caffè crudo
SELEZIONIAMO I MIGLIORI CRUDI

La pianta di caffè è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle rubiacee del genere Coffea le specie coltivate più diffuse sono l’arabica e la canephora (meglio conosciuta come robusta) la coltivazione di questa pianta prospera nella fascia compresa tra i due tropici. Il caffè viene classificato per zona d’origine, specie botanica di appartenenza, anno di raccolta, metodo di lavorazione, forma del grano, dimensione del chicco e numero di difetti. Si capisce sin da subito la necessità di selezionare accuratamente la materia prima per garantire un prodotto finale eccellente ma al contempo costante, cosicchè i nostri clienti possano sempre riconoscere la nostra unica miscela.

LI TOSTIAMO SEPARATAMENTE
(dal latino Torrefacere, far seccare)

La torrefazione avviene con una tradizionale macchina a tamburo rotante con il quale tostiamo ogni singola monorigine, perchè ben sappiamo che ogni specie ha un ideale profilo di tostatura e vogliamo esaltare ogni minima peculiarità dei nostri crudi.

caffè ascoli piceno
LI FACCIAMO RIPOSARE

La fase di riposo avviene nei nostri sili affinchè ogni caffè sviluppi oli e colloidi, responsabili degli aromi più caratteristici.

LI MISCELIAMO

Secondo la nostra unica miscela, come una ricetta segreta.
Oltre alla nostra miscela proponiamo anche dei caffè monorigini come il prestigioso Jamaica Blue Montain.

miscela caffè ascoli piceno
caffè ascoli piceno
LI CONFEZIONIAMO

Al termine di tutto il processo confezioniamo il nostro caffè in grani o macinato (per i diversi metodi di estrazione) o per trasformarlo in capsule e cialde.