Cialde

Cialde per Ristoranti, piccoli Hotel o Circoli!

Cialde per Ristoranti, piccoli Hotel o Circoli!

 

Cialde per Ristoranti, piccoli Hotel o Circoli!

Partiamo dal presupposto che l’estrazione ottimale del caffè in GRANI (soluzione che TAMA caffè consiglia) può essere solo eseguita da veri professionisti del settore, per quanto il caffè di fatto possa essere tostato ad hoc rispettando ricercati profili di tostatura sul risultato finale influiscono: Macinatura (che va dall’impalpabile al fino), Dosaggio (minimo 7,5 g), Pressatura (20 Kg), Pressione della Macchina (9 atm), Temperatura dell’acqua (90°C), Tempo di estrazione (25”-30”) e Temperatura della Tazza (40°C).

Consigliamo invece l’uso di macchine a Cialde E.S.E. come soluzione ideale per piccoli ristoranti, alberghi e per tutti i luoghi di aggregazione che offrono pochi espressi, ma al contempo vogliono servire un caffè impeccabile, non necessitando delle capacità tecnico-pratiche richieste dalla mansione del barista, garantendo soprattutto una costanza elevatissima anche in situazioni di consumo discontinue, quando cioè la macchina non è in costante lavorazione.
Il caffè in grani, invece è particolarmente indicato in tutti quei locali dove il consumo giornaliero del caffè è elevato e quest’ultimo rappresenta quasi la forma principale di guadagno dell’attività!


Analizziamo i vantaggi delle Cialde E.S.E. per questi locali:

  1. Performance  –  Rendimento Costante. L’estrazione con metodo Cialde E.S.E. assicura un risultato straordinario garantendo la sicurezza di un caffè sempre perfetto e standardizzato dalla vostra torrefazione. Infatti, indipendentemente dai consumi, dalla bravura dell’operatore e dall’utilizzo l’estrazione sarà controllata dal vostro fornitore!

  2. Risparmio energetico Si accendono solo quando servono! Le nuove macchine a cialde sono progettate e studiate per ridurre al massimo gli sprechi energetici, nella maggior parte dei casi infatti la caldaia viene sostituita da uno scambiatore di calore, quest’ultimo ci permette di accendere la macchina anche 15 minuti prima dell’utilizzo (al contrario delle macchine da espresso bar tradizionali che non vanno mai spente) o persino di accendere solo uno dei due gruppi (quando ad esempio il flusso di clienti non è elevatissimo). Non necessitano inoltre di macinino, ulteriore risparmio per l’esercente!

  3. Versatilità Ingombro ridotto, massima efficenza! Le macchine a cialde possiedono una versatilità ideale nel caso si organizzino catering o servizi all’aperto:
    • Facilità di posizionamento: disponendo di tanica interna infatti la macchina non necessita di essere collegata alla rete idrica.
    • Facilità di movimentazione: il peso, ma soprattutto le dimensioni sono contenute.Manutenzione ordinaria praticamente inesistente, se non l’accortezza di lasciare puliti i filtri dove appoggia la cialda

  4. Facilità di utilizzo  Non è necessario impostare macinatura, grammatura e pressatura! Il personale non dev’essere preparato ed esperto, con il sistema a cialde E.S.E. qualsiasi operatore del vostro team può preparare il caffè, è infatti sufficiente inserire la cialda per ottenere un espresso a regola d’arte.

  5. Varietà di miscele Cambiare non è mai stato così facile! Con la macchina tradizionale da bar viene solitamente offerto un unico Blend per la difficoltà di impostare diversi macinini nei diversi momenti della giornata. Facilità nel cambiare miscela di caffè (Una per ogni gusto di ogni tuo cliente!) o semplicemente passare da un caffè a un decaffeinato a un orzo.

Quanto mi costano però queste cialde?

Partendo dal presupposto che abbiamo visto assieme: nelle cialde non abbiamo scarto! Perché ogni caffè essendo confezionato singolarmente mantiene fragranza e corpo!
Nel sistema a grani da 1Kg si ricavano circa 133 caffè (1000g / 7,5g = 133,33) ai quali vanno tolti ovviamente i caffè scartati per difetti di macinatura o di grammatura!
Ipotizzando un consumo di 400 espressi alla settimana otterremo che 3Kg di caffè in grani (400 espressi) costano sicuramente meno di 400 cialde E.S.E. Ma a conti fatti possiamo garantirvi che il caffè in grani diventa conveniente (risparmi sopra descritti) solo qualora si consumino circa 5/6 kg alla settimana. Differente è invece il discorso passione e la voglia di proporre Caffè Specialty, ma questo è tutt’altro discorso! Che tratteremo sicuramente.


Per il momento Buon Caffè a tutti!

 

Scopri di più

Il caffè decaffeinato
Come preparare un espresso perfetto !