Cupping o Assaggio alla Brasiliana

L’assaggio del caffè alla Brasiliana è il metodo più completo (tiene conto delle caratteristiche fisiche ed organolettiche del caffè) ma al contempo il più difficile per la descrizione del prodotto.

Visualizza
25 caffè al giorno NON fanno male al cuore!

Gli amanti del caffè possono tirare un sospiro di sollievo, un recente studio ha scoperto che bere grandi quantità di caffè non irrigidisce le arterie e non danneggia il cuore.

Visualizza
Cialde per Ristoranti, piccoli Hotel o Circoli!

Partiamo dal presupposto che l’estrazione ottimale del caffè in GRANI (soluzione che TAMA caffè consiglia) può essere solo eseguita da veri professionisti del settore

Visualizza
La macinazione dell'espresso

Le sostanze aromatiche sviluppatesi nella torrefazione (Nello specifico con la reazione di Maillard) restano intrappolate nella struttura del chicco e solamente triturandolo riusciamo a liberarle e portarle all’interno della nostra tazza di caffè.

Visualizza
Come preparare l'espresso italiano perfetto

In Italia, la figura del barista è spesso rappresentata da operatori improvvisati, senza alcuna preparazione, ignorando che il lavoro del barista richiede esperienza, abilità tecniche, conoscenze nella gestione, nel controllo e nella manutenzione ordinaria dei prodotti e delle attrezzature necessarie per la…

Visualizza
Qual’è l’acqua migliore da usare per preparare un buon caffè?

Sulla base della nostra esperienza di torrefattori ci sentiamo di sconsigliare l’acqua dell’acquedotto che ha valori variabili in relazione alla città, ma quasi mai adatti.

Visualizza
Caffè in cialde o caffè in capsule?

Scopriamo insieme come scegliere il miglior caffè. In cialde, o in capsule? Perchè?

Visualizza
Caffè decaffeinato

La normativa CEE stabilisce che il caffe decaffeinato debba avere un contenuto di caffeina inferiore allo 0.1%nel prodotto crudo e allo 0.3% nell espresso bevuto al bar

Visualizza
Come conservare il caffè a casa

Il caffè, sia che sia macinato, sia che sia in grani, va conservato nella maniera ottimale per mantenere la sua freschezza e il sapore originale il più a lungo possibile.

Visualizza
Come preparare la Moka

Prima regola: Caffè di buona qualità e possibilmente macinato pochi minuti prima dell’utilizzo. Riempire il filtro con una quantità leggermente abbondante di macinato (con un piccolo cumulo al centro del filtro)..

Visualizza